Indicazioni per l'esame

Durante l'ultima lezione, del 9 maggio, abbiamo deciso tutti i dettagli per la preparazione dell'esame, che qui riporto, soprattutto per coloro che non frequentano.
L'esame è composto da due parti: la presentazione del proprio progetto e l'orale sugli argomenti del corso. Il progetto può essere preparato e presentato singolarmente oppure in gruppo (max 4 persone). Nel caso si scelga di lavorare in gruppo, tutti i componenti dovranno presentarsi contemporaneamente e ciascuno esporrà il proprio lavoro. 
Quest'anno sarà possibile, relativamente ai musei dell'Università, presentare un progetto che segua le linee-guida dello storytelling oppure un video promozionale
Nel primo caso la storia che preparerete, relativa a un oggetto o un personaggio che vi ha particolarmente colpito durante le visite ai musei universitari, deve essere volta alla comunicazione interna. Nel caso si tratti di un video deve avere una durata inferiore o uguale a un minuto e mezzo. Importante è che definiate il tipo di pubblico (target) a cui la vostra storia si rivolge. Per chi non ha frequentato: trovate nella prima presentazione, quella sul sistema museale, nei vari musei, alcuni esempi di storie realizzate dagli studenti, con richieste simili a quella di quest'anno. Non basatevi su progetti che trovate in rete e relativi ad anni precedenti, perché le richieste potevano essere assai diverse.
Anche nel caso del video promozionale la durata massima dovrà essere di un minuto e mezzo. 
Nei titoli di coda nel caso dei video (da caricare su YouTube), in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso di laurea CIM per l'esame di Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia".
Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Fate attenzione a non utilizzare materiale coperto da copyright, soprattutto le musiche.
Tutti i link relativi al progetto andranno scritti nei commenti al post che pubblicherò prima di ciascun appello. Andranno indicati almeno quattro giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto stesso. Dopo il termine del corso pubblicherò il post relativo al primo appello e le indicazioni precise su quello che dovrete scrivere nei commenti al post per la consegna del progetto (effettuabile solo online e con le modalità indicate).
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, troverete nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Prima della fine del corso chi vuole può, da solo o in gruppo, approfondire uno degli argomenti visti a lezione o un argomento su cui non ci siamo soffermati ma comunque riguardante la comunicazione museale e presentarlo durante una lezione. Al termine della discussione deciderò che parte dell'orale scalare a fronte di questa presentazione. Chi sceglie questa modalità mi contatti per accordi. Se qualcuno avesse, inoltre, dubbi specifici su quanto scritto, mi contatti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione: The museum of "and"

Appello 18 settembre